Depositata la motivazione della sentenza:
FERA è vittima di diffamazione a mezzo stampa
Per il Tribunale di Genova, il sito Casa della Legalità è colpevole di aver diffamato a mezzo stampa Cesare Fera e Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative srl.
La motivazione della sentenza, depositata lo scorso 17 settembre, riconosce dolo nella pubblicazione di alcuni articoli «(…) che accostavano esplicitamente l’attività della società Fera srl e del suo presidente a vicende giudiziarie di tipo mafioso lasciando anche intendere l’esistenza di rapporti e “sponsorizzazioni” della Fera srl da parte di ambienti mafiosi» offendendo «la reputazione di Fera srl e del suo presidente Cesare Fera; con le aggravanti del consistere l’offesa nell’attribuzione di fatti determinati e dell’essere l’offesa recata con un mezzo di pubblicità (rete internet).»
“Non ho mai dubitato che l’esame del Giudice avrebbe condotto ad una sentenza favorevole per me e per l’azienda che ho fondato” commenta Cesare Fera, Presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative. “Quanto abbiamo realizzato in Liguria, e in altre Regioni d’Italia, è il risultato di un attento lavoro di squadra, nel rispetto assoluto della legalità, delle regole e delle gerarchie amministrative. Gli articoli sui quali si è espresso il Tribunale di Genova, che hanno purtroppo avuto ampia e permanente diffusione sul web, sono stati scritti e pubblicati in modo da impedire ai lettori la possibilità di una corretta informazione e con l’evidente volontà di indirizzare la loro opinione ad un’unica, offensiva non-verità. L’impatto di questa reiterata diffamazione è stato grave: ha generato nei nostri referenti strategici una diffidenza profonda, senza che né io, né i miei collaboratori avessimo strumenti sufficienti per evidenziare la totale infondatezza di quanto ci veniva attribuito. Ho quindi ritenuto doveroso, per la mia reputazione e per rispetto verso tutti i miei collaboratori, procedere con una denuncia per diffamazione a mezzo stampa. Comportamento che replicherò, in futuro, verso chiunque diffamerà senza fondamento il mio nome e quello di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative.”
Il link per la lettura integrale della sentenza.
16 ottobre 2015, AGGIORNAMENTO in chiusura del processo di appello: “CESARE FERA VINCE ANCHE IN APPELLO”