Cos’è?
L’energia idroelettrica è l’energia generata sfruttando una massa d’acqua in movimento.
Come funziona?
Il movimento dell’acqua genera energia cinetica che viene trasformata a sua volta in energia meccanica grazie ai mulini ad acqua, che viene convertita poi in energia elettrica.
Un impianto idroelettrico può nascere ovunque ci sia un corso d’acqua costante e sufficiente, sempre tutto nel rispetto del minimo deflusso vitale, ossia l’indice della diminuzione massima nella portata che si può operare su un corso d’acqua a valle dell’opera di presa, necessario per salvaguardare l’ecosistema.
Impianti Mini-idro
Quando si parla di impianti mini-idro si intende un impianto idroelettrico di portata limitata. Questi impianti però, seppur piccoli, hanno dei notevoli vantaggi dal punto di vista tecnico in quanto si possano realizzare con corsi d’acqua di modeste dimensioni e richiedono modalità costruttive di basso impatto sul territorio.
Molino della Valle
L’impianto mini-idro di FERA si trova in località Molino della Valle, nel comune di Melegnano (MI), nel tratto terminale della Roggia Vettabbia Bassa, alimentata dall’impianto di depurazione di Nosedo, che tratta le acque del bacino orientale della città di Milano.Sulle origini del Molino della Valle si è trovato qualche accenno in alcuni libri che trattano la storia di Melegnano.
Maggiori informazioni si sono avute dagli attuali proprietari, nobili lombardi che possiedono il mulino dalla sua costruzione: il Molino della Valle è in vita dalla fine del 1700 e, sin dalle sue origini sfruttava, l’energia cinetica della Roggia per pilare il riso.
Una successiva implementazione del sistema ha permesso la produzione di energia elettrica e ha reso l’edificio elettricamente indipendente.
Intorno ai primi anni 70 del secolo scorso, il mulino ha terminato la sua funzione di “macinazione dei cereali” a causa delle sopravvenute tecnologie e dell’obsolescenza dell’edificio.