Con i suoi quattro aerogeneratori ENERCON E82 da 2,3 MW, per un totale installato di 9,2 MW, nel 2012 Naso di Gatto è nato come il più grande parco eolico ligure, in un’area boschiva attraversata dai sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri.
L’impianto sorge al confine tra tre Comuni: Savona, Cairo Montenotte e Albissola Superiore, nei pressi del Monte San Giorgio, su un paesaggio tipico dell’entroterra ligure, caratterizzato da boschi misti di latifoglie e boschi monospecifici di faggio.
Una parte della viabilità interna al parco interessa un bellissimo tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri, di cui abbiamo curato il ripristino post operam per valorizzare il paesaggio e fornire una percorribilità sicura.
Naso di Gatto è stato costruito sul territorio che per primo, in Italia, ha accolto l’ingresso di Napoleone Bonaparte e delle idee che, grazie a lui, hanno portato una ventata di modernizzazione sociale e culturale.
Come Napoleone due secoli fa, Naso di Gatto apre oggi alla modernizzazione e all’innovazione. Finanziato dalle due più grandi banche di Francia e Italia, e realizzato con tecnologia tedesca, Naso di Gatto rappresenta una nuova visione pacifica, innovativa ed ecologica dell’unione dell’Europa.
Nel 2021 Legambiente inserisce l’impianto di Stella nella “Guida turistica dei parchi eolici”.