PER FERA FINANZIAMENTO EOLICO PER 30 MILIONI DI EURO
DA POOL DI BANCHE COSTITUITO DA INTESA SANPAOLO, BPCE LEASE E NATIXIS
Entro il 2021 saranno realizzati due parchi eolici in provincia di Savona
Milano, 10 febbraio 2021 – FERA SRL – Fabbriche Energie Rinnovabili Alternative –, primario operatore milanese attivo nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, attraverso la società controllata Aleramo, ha ottenuto un finanziamento di 30 milioni di euro da un pool di banche costituito da Intesa Sanpaolo, BPCE Lease Succursale Italia e Natixis. L’operazione consentirà la costruzione e la gestione di due parchi eolici con una potenza complessiva di 20,8 MW nei comuni di Cairo Montenotte e Pontinvrea in provincia di Savona nel corso dell’anno.
FERA SRL (Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative SRL) opera dal 2001 nel settore delle energie rinnovabili, vendendo energia elettrica che produce esclusivamente da fonti rinnovabili (eolico e biogas). FERA è leader in Liguria nella produzione di energia da fonte eolica con circa il 58% della capacità installata e nel Nord Italia con circa il 36%. La società ha avviato anche il servizio di ricarica per auto elettriche – tramite Ricarica SRL – che ad oggi conta circa 30 punti di ricarica che offrono energia ottenuta esclusivamente da fonti rinnovabili ai prezzi più competitivi del mercato. L’attività del Gruppo FERA è costantemente allineata a criteri di best practice riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Sito internet: www.ferasrl.it
Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha sviluppato prodotti di finanziamento e di consulenza per dare impulso e sostegno alla Green Economy con la disponibilità a finanziare attraverso 50 miliardi di euro di nuovi crediti a supporto dell’economia verde la realizzazione del green deal europeo in Italia.
Con una potenza totale finanziata a fine 2020 di oltre 4 GW, BPCE Lease occupa un posto di primo piano nel finanziamento delle energie rinnovabili della Francia, intervenendo su tecnologie mature o innovanti. Grazie alle sue grandi competenze tecniche, accompagna fin dal 2003 la transizione ecologica dei grandi gruppi e delle PMI.
Lo studio legale internazionale DLA Piper ha agito al fianco di Natixis, banca co-arranger insieme a Intesa Sanpaolo, oltre avere assistito gli istituti finanziatori e le banche hedging, curando la predisposizione e la negoziazione di tutta la documentazione finanziaria relativa al progetto. Il team è stato coordinato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e composto dagli avvocati Claudio D’Alia, project manager dell’operazione e Francesco Chericoni e dai dottori Alessandra Fanelli e Emanuele Sornaga. La partner Germana Cassar e l’avvocato Alessia Marconi hanno curato i profili amministrativi e regolamentari. Koinè Società tra Avvocati, nella persona dell’avvocato Antonio Schiavo, ha assistito Aleramo S.r.l.
Informazioni per la stampa
Ufficio stampa FERA:
Angela Giordano – a.giordano@ferasrl.it – 338 733 6749
Intesa Sanpaolo
Media Relations Banca dei Territori e Media locali
https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Natixis
Isabella Lamera
Tel. +39 3387026584 |
Pierluigi Cavarai
Tel. +39 3927799933 |
Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo è la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 14,6 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,2 milioni di clienti all’estero, dove opera con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro-orientale e in Medio Oriente e Nord Africa e una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 26 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l’economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all’economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all’estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d’Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli, Vicenza e prossimamente Torino.
Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
Natixis
Natixis è una multinazionale francese specializzata nella gestione patrimoniale, corporate & investment banking, assicurazioni e pagamenti. Controllata da Groupe BPCE, il secondo gruppo bancario in Francia attraverso le sue due reti di retail banking, Banque Populaire e Caisse d’Epargne, Natixis conta quasi 16.000 dipendenti in 38 paesi. I suoi clienti comprendono società, istituzioni finanziarie, organizzazioni sovrane e sovranazionali, nonché i clienti delle reti di Groupe BPCE. Quotata alla borsa di Parigi, Natixis ha una solida base finanziaria con un capitale primario di Basilea 3 di 11,8 miliardi di euro, un coefficiente CET1 di Basilea 3 dell’11,7% e rating a lungo termine di qualità (Standard & Poor’s: A+ / Moody’s: A1 / Fitch Rating: A+).
1 Basato su CRR-CRD4 (rapporto datato 26 Giugno, 2013), inclusivo del compromesso Danese senza phase-in
Dati al 30/09/2020
BPCE Lease
BPCE Lease è una società del Gruppo BPCE specializzata nel finanziamento locativo, e fa parte della Divisione Soluzioni e Competenze Finanziarie (SEF). Attore chiave del leasing in Francia, BPCE Lease accompagna le imprese e i professionisti in tutti i loro progetti di investimento immobiliare e strumentale, e propone un insieme di soluzioni integrate tra le più ampie del mercato: leasing strumentale e immobiliare, leasing finanziario, noleggio auto a lungo termine, finanziamento delle energie rinnovabili, leasing operativo informatico e leasing nautico.
BPCE Lease opera con tutte le tipologie di clientela: grandi imprese, PMI, istituzioni, attori dell’economia sociale, professionisti e privati.