La Fattoria Eolica di Santa Luce ha il suo logo. È stato disegnato da un allievo della Scuola Secondaria di primo grado di Santa Luce, nell’ambito del concorso indetto dal Comune di Santa Luce e Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative per la prima edizione di Equinozio nel Vento.
Il concorso, rivolto a tutte le scuole del comprensorio di Santa Luce, ha segnato l’avvio dell’anno ecologico dell’amministrazione comunale. Insegnanti e allievi hanno risposto con entusiasmo all’invito di creare un logo per il parco eolico costruito nel loro territorio.
Gli elaborati hanno espresso contenuti appropriati rispetto al tema. La giuria, presieduta dal Sindaco Andrea Marini, ha scelto il disegno che con più efficacia ha evidenziato contemporaneamente tutti i valori collegati alla Fattoria Eolica di Santa Luce: la relazione tra energia elettrica pulita e riduzione dell’inquinamento atmosferico, la valorizzazione della produzione agricola del territorio, la disponibilità del vento in quanto fonte rinnovabile.
Le pale delle turbine, rappresentate in movimento, sono tutt’uno con la natura del territorio: bosco di cerri, fiore, spiga di grano, uva.
Dopo la premiazione, i ragazzi di Santa Luce hanno affidato al vento i loro messaggi per l’ambiente, liberando sotto le turbine palloncini colorati e biodegradabili.