Libeccio, società veicolo di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative (FERA) e Byom, ha affidato a VESTAS la fornitura degli aerogeneratori che andranno a costituire il parco eolico “Vento di Vino 2” da 45 MW, a Mazara del Vallo, Trapani, Italia.
Il contratto comprende la fornitura e l’installazione di sette turbine eoliche Enventus V162-6,4 MW e un contratto di manutenzione Active Output Management 5000 (AOM 5000) della durata di 18 anni.
“Siamo molto contenti di aver firmato questo nuovo contratto, che è stato negoziato, per gli aspetti tecnici, da Luigi Pennisi, Responsabile Costruzione e Gestione Impianti del Gruppo FERA e, per gli aspetti legali, da Antonio Schiavo, membro del consiglio di amministrazione di LIBECCIO, e partner dello studio legale Koiné Società tra Avvocati s.r.l” – dice Charlotte Stelling, CFO del Gruppo FERA e CEO di Libeccio.
“Ringrazio Libeccio per la fiducia riposta sulla piattaforma EnVentus di Vestas. Le diverse altezze delle turbine EnVentus ci permetteranno di sfruttare venti più forti e costanti, massimizzando la produzione di energia elettrica nel sito”, ha dichiarato il Direttore Generale di Vestas Italia, Francesco Amati.
Una volta operativo, il parco eolico svolgerà un ruolo significativo nel sostenere gli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal europeo e di REPowerEU. Il nuovo impianto produrrà energia pulita per 56.000 famiglie siciliane ed eviterà l’emissione in atmosfera di 40.700 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a quanto emesso da 27.500 auto.
La consegna delle turbine è prevista per il terzo trimestre del 2025, mentre la messa in servizio è prevista per il primo trimestre del 2026.
L’ordine rafforza la leadership di Vestas nel mercato dell’energia eolica del Paese, dove ha installato oltre 5,6 GW dal 1991.